2006-2007: Il primo anno di Presidenza di Piero Ceccarini, le grandi affermazioni di Marco Bolano e di Edoardo Raspollini ed una stupenda rappresentativa di calcio…
Piero inizia la sua stagione da Presidente ed è chiara e ben precisa l’impronta nel “condurre” la Sezione.
Gli Arbitri devono basare ed elevare il livello della loro attività anteponendo l’uomo all’atleta, privilegiando l’esigenza morale pur senza trascurare quella atletica e tecnica.
Così è stato; prima dell’inizio dei campionati nelle due ultime settimane di Agosto, presso il centro sportivo di Stagno, verrà svolta un’intensa preparazione atletica sotto la “direzione” di Gianluca Lucherini.
Poi per tutti, al Coni di Tirrenia, la giornata finale con la verifica dei test atletici e regolamentari.
Contemporaneamente si sono aggiunti gli OA, ai quali Beccaro ha impartito le disposizioni per la compilazione del referto di gara e successivamente anche per loro l’esecuzione dei quiz tecnici.
Intanto, inizia per l’A.S.LIVORNO CALCIO l’avventura in Coppa UEFA e la nostra Sezione diventerà parte attiva in occasione delle gare casalinghe di tale manifestazione; Celentano e Ribecai assumeranno l’incarico di “Accompagnatori Ufficiali” per gli Arbitri Internazionali designati, vivendo così esperienze bellissime.
Pure in occasione della gara amichevole Italia - Croazia, 16 Agosto 2006, diversi nostri Associati hanno contribuito alla buona organizzazione dell’importante evento.
Intanto in tutti noi c’è una grande voglia di ricominciare e tale entusiasmo si “palpa” con mano quando Piero dà il “via” alla prima Riunione, 15 Settembre 2006: non “vola una mosca”, le sue direttive sono di una semplicità estrema ma essenziali e il suo carisma è evidente e trascinante.
A tutto ciò si aggiungono due notizie che veramente ci riempiono di gioia: il possibile trasferimento in una nuova sede - presso il CONI in via Piemonte 52/A - e la prossima consegna dei Premi sezionali, stagione sportiva 2005-‘06. Altresì viene presentato il Consiglio sezionale, così composto:
- Ceccarini Piero: Presidente
- Beccaro Daniele: V.Presidente tecnico
- Abati Gianfranco: V.Presidente amministrativo ( in seguito si trasferirà alla Sezione di Pisa ed il suo incarico sarà assunto da Puccini, già componente)
- Celentano Massimiliano
- Cosenza Mattia: segreteria
- Menichelli Igor
- Nannipieri Giovanni
- Quercioli Riccardo
- Puccini Dario
- Stefanini Giacomo
Le riunioni tecniche si sono sviluppate costantemente sull’approfondimento delle varie tematiche delle Regole del Giuoco, con dibattiti sempre accesi, vivi nelle loro motivazioni e di enorme ausilio per tutti noi: certe contrastanti opinioni hanno poi avuto una loro giusta conclusione affinché l’uniformità nel rispettare ed applicare il Regolamento avesse priorità assoluta.
In questo aspetto, hanno partecipato attivamente sia come relatori sia come interlocutori oltre il Presidente Ceccarini, i Colleghi Banti, Bolano, Celentano, Fabbrini, Lenzi, Niccolai, Raspollini, Vitulano e Vuoto.
Nostri graditi ospiti sono stati nel corso dell’annata: il Prof. Dino Seghetti per la preparazione atletica; l’Arbitro della CAN, Gianluca Rocchi; il Dr. Nicola Artico, psicologo e l’ex Arbitro Albertino Vanzi, ora Parrocco presso la Chiesa di San Iacopo, che ci ha offerto una serata così diversa e ricca di valori morali.
Fra l’altro, il 3 Maggio 2007, Don Alberto (così “ribattezzatosi”) benedirà i locali della nuova Sezione.
Altra visita importante ed attesa quella della Commissione Arbitri Regionale con il Presidente Stefano Braschi e dei suoi collaboratori Vittorio Bini e Simone Ponzalli.
Un passo indietro: Venerdì 6 Ottobre 2006, presso l’Hotel Continental di Tirrenia sono stati assegnati i Premi sezionali. E’ stata una serata di intensa emozione per tutti noi ed in particolare per i premiati, ma qualcosa di significativo si aggiungerà al rituale programma; sul sito ufficiale della Sezione apparirà la nostra storia, dal giorno della nascita – Venerdì 14 Novembre 1929 – ad oggi.
Dobbiamo ringraziare Tani che così scrupolosamente e con tanto impegno è riuscito a raccogliere un’infinità di dati, notizie, aneddoti e racconti per “regalarci” un documento di assoluto valore, un “condensato” di 77 anni di vita sezionale, indelebile nel tempo ed al quale i giovani dovranno – sempre – attingervi qualcosa per “fortificare” ancora di più il loro futuro di Uomini e di Arbitri.
Alla cerimonia erano presenti il Questore Dr. Vincenzo Roca, il Presidente del CONI provinciale Gino Calderini, il Presidente della FIGC regionale Fabio Bresci, Sauro Cerofolini per la CRA, Aldo Barbaro per la FIGC provinciale; ed infine i Colleghi Luciano Luci ( componente della CAN “C”), Marcello Nicchi ( OA CAN ) e l’AA della CAN Riccardo Bianchi.
Dopo l’intervento di Piero, diretto ed efficace, che ha immediatamente catalizzato l’attenzione di tutti il “via” alle premiazioni della stagione sportiva 2005-’06.
Questi i meritevoli:
- Premio “Evaristo Mucci” a Stefano Lucarelli
-Premio “Felice Elis Mesuraca” a Dario Garzelli
- Premio “Gino Manno” a Giancarlo Rum
- Premio “Fulvio Cionini” a Andrea Benassi
- Premio “Mario Cambi” a Marco Fabbrini
- Targa del Presidente a Edoardo Raspollini
Dopo tanti sinceri e lunghi applausi per i premiati, un succulento buffet ha concluso una serata indimenticabile.
Frattanto è iniziato il Corso Arbitri, la partecipazione è di rilievo e soprattutto arriveranno agli esami ben 22 elementi, la maggior parte molto giovani e assolutamente preparati.
Una nota di ringraziamento per i docenti Banti, Celentano, Niccolai, Stefanini, Tani e Vuoto che per circa 2 mesi si sono succeduti nelle varie lezioni di Regolamento.
Gli esami verranno sostenuti il 1° dicembre 2006 e tutti i 22 aspiranti Arbitri che hanno partecipato al Corso risulteranno ampiamente idonei.
Questi i loro nominativi: Bagnoli Davide, Cantini Dario, Cinotti Maicol, Cravero Vladimir, Di Giorgio Angelo, Di Rosa Andrea, Domenici Agata, Ferrieri Caputi Maria Sole, Franchi Andrea, Giacalone Gionata, Francalacci Marco, Laudisa Gaetano, Livio Antonino, Ottoboni Giacomo, Perelli Lorenzo, Picardi Giacomo, Pino Leonardo, Rachedi Karim, Rossi Simone, Siliani Yari Enio, Verde Elisa, Verde Maurizio.
Il 24/25/26 Novembre 2006 a Tivoli è prevista l’Assemblea generale per eleggere il nuovo Presidente dell’AIA; fra i candidati Cesare Gussoni e Marcello Nicchi.
Fino ad allora Luigi Agnolin ne era stato il Commissario Straordinario.
La nostra Sezione parteciperà all’evento con il Presidente Ceccarini e il Delegato Curia, eletto a maggioranza nel corso dell’Assemblea svoltasi il 10 Novembre 2006.
Poi in quei giorni di fine mese l’ufficialità dell’elezioni: Gussoni è il nuovo Presidente dell’AIA, dopo una bellissima e palpitante competizione con l’altro candidato Nicchi.
Finalmente quanto promesso da Piero nel considerare il cambiamento della nostra Sede un punto essenziale del suo programma si avvera: 28 Dicembre 2006, abbandoniamo i fatiscenti locali di Via del Marzocco 42, per trasferirci negli ampi e luminosi ambienti del CONI, posti in Via Piemonte 52/A.
E così s’inizia con il trasloco: tanta fatica ma un grande entusiasmo nel vedere “nascere” la nuova Sezione.
Per collocare i mobili, i gagliardetti, le foto, le coppe, l’archivio, i computer e altro, tanti Colleghi in aiuto ed allora ricordiamoli: Borrelli, Polini J., Bulgarelli, Agostini, Canu, Benassi, Minuti F., Nannipieri, Celentano, Ceccarini, Stefanini, Alderoni (con i propri mezzi di trasporto) , Puccini, Lucarelli A., Pino e Tani.
Un grazie a tutti per l’impegno “fisico” espresso ed un altrettanto grazie a Banti, Griselli e Niccolai per un “diverso” ma altrettanto importante impegno a favore della Sezione.
Il 19 Gennaio 2007, la prima Riunione Tecnica nella nuova Sede ed è grande la commozione in tutti noi per un avvenimento di tale valore così fortemente voluto da Piero, al quale manifestiamo tutta la nostra riconoscenza.
Intanto gli Arbitri sia a disposizione dell’OTR che dell’OTR vengono sottoposti a costanti riunioni sulle questioni tecniche tenute da Piero, Quercioli, Celentano, Stefanini, Simola e pertanto di notevole incisività e spessore le argomentazioni trattate.
Altresì, per tutti gli Arbitri in attività test tecnici in “abbondanza” per tastare le conoscenze regolamentari: attenti “verificatori” dei risultati ottenuti Nannipieri e Tani.
E veniamo all’avventura calcistica della nostra rappresentativa nel 1° Torneo “Emanuele Aulisa” riservato alle Sezioni AIA della Toscana, per ricordare un giovanissimo Collega di Empoli prematuramente scomparso. Il 18 Gennaio 2007, la prima gara con Lucca ed è subito una grande vittoria per 3 a 1: poi con un ritmo “impressionante” ne seguiranno altre con il Pisa, Pontedera e Viareggio ( unico “neo” la sconfitta per 3 a 1 nella gara di andata ma erano assenti alcuni elementi fondamentali ).
Da segnalare, che dal 23 Marzo 2007 Alderoni è il nuovo Mister in sostituzione del bravo Chicca.
Come intermezzo calcistico c’è la partecipazione al Trofeo “Ivo Pucciarelli”, calcio a 5, organizzato dalla Sezione di Pisa: pur nettamente superiori alle altre compagini i ragazzi di Alderoni “gettano al vento” la vittoria finale facendosi recuperare ed “infilare”, nella fase finale, in modo assai banale dai Colleghi di Firenze.
Però rimarrà un grande riconoscimento; Vuoto sarà giudicato il miglior calciatore di tale manifestazione.
La qualificazione alle semifinali del 1° Torneo “Emanuele Aulisa” è una cosa già avvenuta e, come non mai, siamo concentrati a raggiungere la finale: c’è da eliminare Empoli ed anche questo ostacolo viene agevolmente superato dai nostri ragazzi.
Il “sogno” di giocare allo Stadio “Castellani” per poter vincere il prestigioso “Trofeo” affrontando i Colleghi di Firenze si è avverato.
Ed in quella “magica” serata del 4 Giugno 2007, con una straordinaria prestazione, i nostri ragazzi guidati in modo ineccepibile dal Mister Alderoni sconfiggono i forti avversari.
La gara ha avuto uno svolgimento incredibile, un’alternanza di reti impressionante ( 4 a 4 al termine ) per cui sono stati necessari i tiri di rigore per determinare la compagine vincente.
Lenzi – che sostituirà il bravo Dani - para il rigore determinante ed è l’inizio di una “pazza” corsa verso tutto e tutti: si piange e si urla di gioia, ci si rotola sull’erba, si “innalzano” verso l’alto il Mister Alderoni e il Presidente Ceccarini: a questa “festa” si uniscono Celentano, Tani , S.Lucarelli, Bolano, Del Gamba, Pelagatti, Di Rosa, Del Moro, F.Minuti, Corsini, Guiggi, Soraci e Cendron (Dirigente accompagnatore).
Poi la consegna della Coppa e di nuovo l’esplosione di un entusiasmo incontenibile nel nostro gruppo con il fatidico giro d’onore e tanti canti e slogan. Nominiamoli gli artefici di questa “titanica” impresa ai quali va tutto il nostro ringraziamento ed affetto e non soltanto per quello che hanno conquistato ma pure per il comportamento esemplare tenuto in tutte le fasi del Torneo: Dani, Lenzi, Agostani, Tobia, Quercioli (un grande Capitano), R.Polini, Franchi, Fabbrini, Martelli, Stefanini, Trainni, Giacalone, Rossi, Ottoboni, Raspollini (18 le reti realizzate! ), Di Giorgio, Lamie e come non ricordare Ribecai, Menichelli, Chicca e Bolano per il loro prezioso apporto fornito nelle gare giocate precedentemente.
La squadra verrà poi festeggiata, il 21 Giugno, in una cena conviviale tenuta, al Gabbro, presso il Ristorante “La fiaschetteria” del grande amico Rossano Bianchi. Chissà se gli abitanti vicini al locale hanno potuto prendere sonno ….!
Purtroppo, al di là della nostra vita sezionale dobbiamo registrare nella “sfera” calcio un fatto di inaudita violenza quando il 2 Febbraio 2007, durante la gara Catania-Palermo, a seguito di violenti scontri avvenuti all’esterno dello Stadio “Massimino” perde la vita, a soli 38 anni, l’ispettore capo della Polizia di Stato Filippo Raciti.
I gravi episodi hanno fatto registrare anche il ferimento di oltre 100 persone.
Fra l’altro, alcuni giorni prima un Dirigente di un Società di Terza Categoria, Ermanno Licersi, moriva per i colpi infertigli da alcuni “tifosi” avversari.
“Sospensione dei campionati di ogni ordine e grado fino a nuova determinazione” : con queste parole il Commissario Straordinario della FIGC Luca Pancalli ha fermato il calcio che ripartirà soltanto dopo che le istituzioni sia quelle politiche che sportive avranno varato misure straordinarie antiviolenza.
La stagione sportiva 2005-’06 aveva, dal punto di vista tecnico, confermato la validità della nostra “scuola” e l’ampia rappresentanza dei nostri Associati in tutti i ruoli nazionali.
Al termine di tale annata abbiamo avuto il meritato passaggio agli “scambi” di Fabbrini e Raspollini, oltre quello dell’OA Beccaro; altro risultato, l’inserimento alla CAN”D” dell’AA Francesco Del Moro.
Poi tutte le grandi conferme: Banti, Griselli e Niccolai alla CAN; Stefanini, Vuoto, Celentano e Lenzi alla CAN”C”; Bolano, Vitulano e Martelli alla CAN”D”; per gli OA, S.Lucarelli alla CAN e Gargini alla CAN”D”. Per gli incarichi nell’ambito della nostra Associazione, confermato Tani quale Rappresentante AIA alla Commissione Disciplinare della Lega Professionisti di Serie “C” e La Fauci alla Procura Arbitrale.
Pertanto, la stagione sportiva 2006-’07 sta per iniziare sotto i migliori auspici e “scorrendo” l’attività svolta dai nostri “alfieri” nel 2005-’06, ne esce fuori un quadro decisamente significativo:
- Luca Banti: un’annata di tutto rilievo e soprattutto il “contatto” con le grandi squadre. Ricordiamo alcune sue importanti direzioni; Cesena-Juventus, Napoli-Pescara, Inter-Lazio, Fiorentina-Chievo, Roma-Parma (Coppa Italia), Palermo-Atalanta, Atalanta-Chievo.
- Alessandro Griselli: un “grande”, la sua “bandierina” non sbaglia quasi mai. In campo internazionale da citare le prestigiose gare; Barcellona-Chelsea ( Champions-League ), Turchia-Norvegia (qualificazione Europei), e la finale di Super Coppa Barcellona-Siviglia. Le altre a livello nazionale: Inter-Roma, Messina-Palermo, Palermo-Inter, Atalanta-Milan, Lazio-Fiorentina.
- Giorgio Niccolai: anche per lui vale il “grande”. Gli Arbitri sanno di poter contare su un Collega di estrema affidabilità, sempre determinato e preciso. Queste le gare da ricordare sia in campo nazionale che internazionale (e quanto sarebbe stata meritata pure da lui questa qualifica …! ); Arsenal-Porto ( Champions League ), CSKA Sofia-Litex Lovech ( Serie “A”, Bulgaria ), Milan-Roma, Milan-Juventus ( Trofeo “Berlusconi” ), Roma-Inter ( finale di Coppa Italia ), Lazio-Inter, Parma-Milan, Inter-Sampdoria (Coppa Italia, semifinale ), Siena-Inter.
- Giacomo Stefanini: un ottimo campionato tale da “fruttargli” una stimolante collocazione per i prossimi impieghi nell’annata sportiva 2007-’08. Nella precedente stagione diverse le gare nelle quali erano impegnate Società di alta classifica oppure nella lotta per non retrocedere, elenchiamole alcune: Benevento-Nocerina, Vibonese-Rende, Lecco-Legnano, Pergocrema-Nuorese, Massese-Grosseto, Terzana-San Marino ed a livello locale la finale del 1° Memorial “R.Giampaglia”, Empoli-Roma ( Cat. Allievi ).
- Gianluca Vuoto: da parte dell’OT, un impiego intenso e di grande spessore. Dai Gianluca la stagione che sta per iniziare ti vedrà sicuramente in prima “fila” e tutti noi ti saremo vicini. Tante ed importanti le gare dirette, citiamole alcune: Sangiovannese-Lucchese, Monza-Padova, Olbia-Nuorese, Pro Patria-Venezia, Sambenedettese-Foggia, Giulianuova-Ancona, Pavia-Cremonese, Salernitana-Teramo, Pro Vasto-Celano (Play out ), Benevento-Monopoli ( Play off ).
- Massimiliano Celentano: una stagione in crescendo e sempre ad alto livello i suoi impegni tanto da meritare anche un ruolo “internazionale” quando è stato designato, il 6 Giugno 2007, nella gara di qualificazione della MITROPA CUP, U/20, Slovacchia-Slovenia svoltasi a Bratislava, con la direzione del Collega Leonardo Baracani di Firenze. JuveStabia-Avellino, Cavese-Salernitana, Monza-Venezia, Ternana-Avellino, Grosseto-Lucchese, SassariTorres-Nuorese, Monza-Sassuolo (Play off ), Benevento-Monopoli ( Play off ), Foggia-Avellino ( Play off, finale andata ): designazioni di tale significato portavano a sperare in un “finale” diverso da quello che è risultato al termine della stagione sportiva 2006-’07.
Eppure, Massimiliano è stato dimesso e comprendiamo la sua grande amarezza che è anche la nostra. Però, siamo altrettanto certi della sua reazione di uomo e che trascorso questo mesto momento “ Massi” continuerà a fornire alla Sezione il proprio indispensabile apporto.
Grazie veramente di cuore per tutto quello che hai espresso nello svolgimento del tuo compito, assolto sempre con grande professionalità sia sul piano tecnico che comportamentale.
- Enrico Lenzi: una stagione importante, con designazioni di rilievo riguardanti sia l’alta classifica che le zone della retrocessione quali Sanremese-Lecco, Pro Patria-Venezia, Martinafranca-Lanciano, Ravenna-Ancona e Rieti-Viterbese.
- Marco Bolano: un’annata da “incorniciare”, con impegni di assoluto valore che lo hanno posto fra i migliori Arbitri della sua Categoria risultando poi come terzo arbitro a livello nazionale nella classifica finale stilata dal competente organo tecnico di CAN D. Citando alcune delle gare da lui dirette se ne comprende il perché: Siracusa-Ragusa, Calangianus-Tempio, Aversa-S.Antonio Abate, Turris-Ischia, Aversa-Barletta ( Play off ), Fanfulla-Palazzolo ( Play out ), Casale-Sibilla Cuma ( Play off, finale ). Ed al termine della stagione 2006-’07, la giusta e strameritata promozione alla CAN “C”. Marco, da tutta la Sezione complimenti e auguri.
- Carina Vitulano: un’indiscutibile conferma sia a livello internazionale che nazionale. A fine Settembre 2006, partecipa al quadrangolare fra Francia, Svezia, Isole Faroer e Kazakistan per i mondiali U/19. Poi in Israele, dall’ 8 al 15 Agosto, per un Torneo in preparazione alla Coppa UEFA femminile. Inoltre, la direzione di gare di “cartello” nel campionato di Serie “D” quali: Atletico-Renate, Casale-Imperia (Coppa Italia), Sanfelice Normanna-Francavilla, Ragusa-Castrovillari ( con il Collega AA Martelli ), Turris-Lavello, Sangiuseppese-Licata. Pertanto, grande considerazione nei suoi confronti dal parte dell’OT. Aggiungiamo un “gioioso” particolare, al di fuori dell’arbitraggio: Carina è in attesa del secondo erede ed allora un’infinità di affettuosi auguri da parte di tutti noi per il felice prossimo evento.
- Marco Fabbrini: nel “ruolo scambi” ha offerto prestazioni assolutamente positive. Dopo il debutto avvenuto in Cheraschese-Virtus Mondovì viene impegnato in altre gare di rilievo quali Pontedecimo-Sestrese, Cisterna-Frascati ed Empoli-Reggina (Allievi Nazionali). Una quasi certezza di essere promosso alla CAN “D” esisteva, ma poi anche in questa occasione la piccola dose di fortuna è mancata e per Marco il tutto è stato rimandato, sicuramente, all’annata 2007/’08. Forza Marco, il traguardo è ugualmente vicino.
- Edoardo Raspollini: una stagione sportiva “eccezionale” che lo ha collocato fra giovani più interessanti e ricchi di qualità fisiche e tecniche, nell’ambito della categoria “ruolo scambi” e pertanto con grandi prospettive future. Scontato, a fine annata, il suo passaggio alla CAN “D”. Difficilissime le gare dirette, soprattutto negli infuocati campi del “sud”: Libertas Acate-2 Torri, Gelbison-Durazzano, Folgore Selinunte-Pro Favara ( Play off, in campo neutro ). Debutto nella stagione 2006/’07, “ruolo scambi”, in Salsomaggiore-Fidentina.
Naturalmente a Edoardo i complimenti e gli auguri affettuosi di tutta la Sezione.
Estremamente apprezzabile l’attività degli AA Francesco Del Moro e Giacomo Martelli alla CAN “D”. Fra gli OA, Lucarelli viene dismesso dalla CAN, al termine della stagione 2006/’07, dopo 7 anni di appartenenza a tale Organo Tecnico.
Un sentito grazie a Stefano da tutti noi per l’attività svolta a livelli così notevoli e sempre con la massima dedizione ed impegno.
Gargini, quale OA a disposizione della CAN “D” conferma le sue notevoli doti nelle valutazioni degli Arbitri ed è per questo che prevediamo per Paolo stimolanti e superiori traguardi futuri.
Della promozione di Beccaro al “ruolo scambi” abbiamo già detto ed anche per lui nel corso di questa stagione 2006/’07 un impiego costante e di qualità.
Fernando Tani, dopo 5 anni di appartenenza alla Commissione Disciplinare della Lega Professionisti di Serie “C”, quale Rappresentante AIA, diventa Componente della Commissione Regionale Arbitri presieduta dall’ex Internazionale Stefano Braschi.
Si tratta di un importante “ritorno” in quanto Nando ne aveva già fatto parte, dal 1998 al 2002, nel corso della Presidenza di Bergamo e dei 3 anni di Ceccarini.
Altresì, anche Daniele Meucci assume il ruolo di Componente in questa Commissione, come responsabile del Calcio a 5.
Conferma per La Fauci alla Procura Arbitrale.
Quando la stagione sportiva 2006-’07 sta per finire c’è tanta voglia di stare insieme, al di là di quelli che saranno i risultati tecnici finali. Ed ecco che il 15 Giugno, presso il Ristorante Calafuria, la Sezione quasi al completo trascorrerà una serata in piena allegria con un’infinità di “canti” e qualche “sfottò”, sempre ben “assorbiti” dalle vittime di turno.
In tanto entusiasmo, dei meritati riconoscimenti ai Colleghi che hanno superato brillantemente i quiz tecnici o coloro che sono risultati maggiormente presenti alle Riunioni Tecniche ed a quelli che hanno offerto una grande disponibilità nel dirigere gare anche se chiamati all’ultimo momento.
Questi i loro nominativi: Bulgarelli, Cecchiero, Cravero, Perelli e Pino per i quiz; Neri, Agostini, Bichisecchi, Damari, Pardini e Puccini per la presenza; Russo, Dani e Tobia per la disponibilità.
Ad ognuno di loro, da parte del Presidente Ceccarini sono state consegnate maglie di importanti calciatori, divise da Arbitro, cappellini e zaini gentilmente “offerti” da Banti, Niccolai e Celentano.
E così siamo arrivati al termine di questa stagione sportiva 2006/’07 con risultati confortanti per il prossimo futuro, soprattutto perché Piero potrà contare su una “base” giovane ed entusiasta.
La sua “guida” a queste generazioni è, senza alcun dubbio, indispensabile e noi tutti gli saremo vicini in questo grande impegno per tenere sempre in “alto” il nome degli Arbitri livornesi.
Certo, rimane l’amarezza per le dismissioni di Celentano e Lucarelli ed il mancato passaggio alla CAN “D” di Fabbrini ma siamo pure convinti che al termine dell’annata 2007/’08 altri brillanti obiettivi verranno raggiunti dalla nostra Sezione nel rispetto di una prestigiosa tradizione che è anche la nostra “FORZA”.