Renato, aveva iniziato giovanissimo a giocare al calcio militando in varie squadre (Ardenza, Pizzi ecc) mentre il suo percorso arbitrale iniziò il 4 aprile del 1964 dopo aver superato il corso per aspirante arbitro presso la sezione, M. Cambi in Via Mayer preseduta dal presidente Enzo Pantani. Dopo aver diretto molte gare nelle varie categorie provinciali, dilettanti regionali fu inserito alla C.A.D. dove operò per tre anni.

 

Al termine della stagione, 74-75 fu promosso alla CASP, dove operò fino al 1979, quando, per normale avvicendamento, fu inserito nella categoria degli arbitri fuori quadro. In questo ruolo esercitò la funzione di commissario speciale a disposizione prima del Comitato Arbitri della Toscana e poi dell'Organo Provinciale. Nella stagione sportiva 2002/2003 fece parte del consiglio del CRA. della Toscana.

 

Dal giugno del 2004 fu eletto presidente della locale sezione dopo aver dato un valido contributo con i suoi incarichi dirigenziali: fece parte dei vari consigli della sezione per diversi anni guidati dai presidenti Pantani, Tani, Bergamo e Gargini.

Era diventato presidente di Sezione e stava svolgendo il suo secondo anno di incarico ma venne a mancare tragicamente al termine della Riunione tecnica del 3 Novembre 2005 e da quel momento la sezione è stata lui intitolata.

Renato uomo eccezionale


 

A cura di AFQ. Baldini Gianfranco