Memorial Mini, Edizione 2014
Un’attesa durata dieci anni. Il “Memorial Mini”, storico evento organizzato dalla Sezione di Livorno che ormai sembrava essere solo un bellissimo ricordo, torna a prendere vita.
Lo scorso 25 Aprile presso il Centro Sportivo di Tirrenia le 15 Sezioni Toscane si sono sfidate in varie discipline: calcio, basket, pallavolo, atletica e bocce.La formula del torneo prevede un punteggio a seconda del piazzamento in ciascuna specialità da sommarsi per determinare la classifica finale.
Sin dalle prime ore della mattina gli impianti sportivi di Tirrenia si sono così riempiti e colorati di associati che per un giorno, senza fischietti e bandierine, hanno calcato i più diversi terreni di gioco con tanta voglia di sostenere la propria Sezione e di trascorrere una bella giornata tutti insieme.
Erano oltre 500 gli associati toscani presenti tra cui i Presidenti di Sezione e tutta la CRA Toscana che ha tenuto particolarmente a non mancare ad un momento così importante dal punto di vista associativo per la nostra regione.
Il concomitante Raduno Regionale Play off\Play out svoltosi nelle aule di Tirrenia la mattina ha fatto sì che fossero anche presenti tutti i 70 arbitri di Eccellenza e Promozione convocati.
Il Torneo si è protratto sino nel tardo pomeriggio e si è chiuso, come da tradizione, con l’emozionante finale della staffetta 4x400 dove tutti i presenti hanno accompagnato gli amici in gara sino al traguardo facendo un gran tifo dalle tribune.
Prima delle premiazioni, è il turno dei ringraziamenti. Dopo quelli doverosi per i nostri sponsor, in particolare per Andrea Daddi di Nencini Sport, il Presidente della Sezione di Livorno Alessio Simola non può che attribuire il giusto merito al consigliere della Sezione di Livorno Edoardo Raspollini vero artefice di questo Memorial Mini che da sei mesi a questa parte, nonostante le molte difficoltà ha fatto di tutto perché non si dovesse più solo sentir ricordare di questo evento ma lo si potesse rivivere a pieno. Un grazie va poi a Dario Garzelli, a Leonardo Falleni e a tutti coloro che hanno dato una mano affinché tutto andasse nel migliore dei modi.
Arriva il momento dei verdetti. Un applauso ininterrotto accompagna una dopo l’altra le varie Sezione partecipanti che vanno a ritirare un piccolo ricordo di questa giornata. La sezione ospitante di Livorno si classifica al terzo posto dietro alla Sezione di Arezzo che si accaparra la seconda posizione.
Oramai si ha la certezza di chi si sia aggiudicato il “ Memorial Mini”… Con un po’ di ironia si fatica a pronunciare il nome del vincitore di questa edizione ma alla fine è con merito che la Sezione di Pisa può alzare il trofeo ed iniziare a festeggiare.
Al di là di classifiche, premi e risultati la vera vittoria è essere riusciti a ricreare un evento che mancava da troppo tempo a dimostrazione che quando c’è da stare bene insieme e divertirsi gli arbitri toscani rispondono sempre presenti. L’appuntamento è fissato tra due anni e noi non vediamo già l’ora!