“2007-2008” Una stagione di “grandi” traguardi con le promozioni di Bichisecchi e Fabbrini tra gli Arbitri, di Beccaro, Gargini e Simola tra gli OA e soprattutto uno “grandissimo” con l’Europeo di Griselli…
Ormai con un Ceccarini definitivamente calato nel suo ruolo di Presidente, la nostra Sezione affronta la nuova stagione con il solito elevato entusiasmo ed impegno in continuità coi risultati tecnici ottenuti nel 2006-’07, base di forte ed intenso stimolo per i nostri giovani arbitri.
Il 27 Agosto 2007, presso il Centro Sportivo di Stagno, inizia la preparazione atletica sotto l’abile guida di Lucherini.
Grande la partecipazione dei Colleghi a disposizione dell’OTS e dell’OTR, e poi per tutti, test fisici e di regolamento nella giornata conclusiva del 7 Settembre, al Centro Coni di Tirrenia.
In tale giornata pure gli OA dell’OTS si sono sottoposti ai quiz tecnici oltre a prendere atto delle disposizioni impartite da Ceccarini, Beccaro e Simola sulle modalità di refertazione delle visionature che andranno ad effettuare in questa stagione.
La solita allegra cena conviviale chiuderà questo raduno pre-campionato.
Il 14 Settembre prende il “via” ufficiale alla nostra stagione sportiva, 2007-’08, con la prima Riunione Tecnica nel corso della quale Piero dirama le direttiva dell’annata in divenire.
Avviene la presentazione del Consiglio Sezionale che comprende i seguenti Colleghi nei rispettivi ruoli:
- Ceccarini Piero : Presidente
- Simola Alessio : Vice Presidente Tecnico
- Puccini Dario : Vice Presidente Amministrativo
- Beccaro Daniele : Insegnamento Tecnico
- Celentano Massimiliano : Attività Associativa
- Nannipieri Giovanni : Rapporti con gli Enti Pubblici
- Nencini Andrea : Area Tecnica e Designazioni
- Quercioli Riccardo : Insegnamento Tecnico
- Santalena Piero : Segretario
- Soraci Francesco : Insegnamento Tecnico e Collaboratore OA
- Stefanini Giacomo : Corso Arbitri
Le lezioni tecniche durante l’anno si sono sempre svolte, con ampie discussioni ed anche con l’utilizzo di video, sui temi principali del nostro regolamento al fine di togliere ogni minimo dubbio ad interpretazioni diverse e non coerenti.
In questo quadro, eccellenti oratori i nostri “Nazionali” Stefanini, Vuoto, Bolano, Niccolai, Raspollini, Fabbrini, Griselli ed ovviamente il Presidente Ceccarini.
Fra gli ospiti, importanti le presenze del Prof. Stefano D’Ottavio che ci ha intrattenuto sulla preparazione atletica, e dello psicologo, Dr. Nicola Artico, pure nella passata stagione, autore di una gradevole riunione sulla stessa materia.
Altresì dal punto di vista tecnico gli Arbitri, Assistenti ed Osservatori hanno dovuto, periodicamente, sottoporsi ad una verifica sulle conoscenze del Regolamento attraverso i vari quiz: iniziativa veramente utile affinché ci sia sempre nei Colleghi la voglia di sfogliare il relativo volume.
Naturalmente in tutto questo contesto, essenziale e sempre attesa, la visita della Commissione Regionale Arbitri con il Presidente Stefano Braschi ed i componenti Vittorio Bini, Aldo Mugelli ed il nostro Fernando Tani.
Nell’occasione un altro importante evento: la presentazione e la consegna alla Commissione ed a tutti gli Associati presenti del libro “1929-2007 : la Sezione di Livorno tra passato e presente” scritto da Tani.
Finalmente ha visto la luce questo considerevole documento, tappa importante per la cultura storica degli Arbitri livornesi di ieri, oggi e domani. Fra l’altro tutto ciò è stato possibile grazie anche al contributo economico di Luca Banti, Piero Banti, Alessandro Griselli e Giorgio Niccolai.
Inoltre da sottolineare la riunione con Marco Falso e Andrea Torti, componenti del Settore Tecnico, i quali hanno intrattenuto gli Osservatori sulla compilazione dei rapporti relativi alle visionature.
Il 28 Settembre 2007 è iniziato il Corso Arbitri con una partecipazione cospicua che poi si ridurrà a 35 candidati al momento degli esami, sostenuti il 12 Dicembre 2007; un numero ugualmente elevato di ragazzi disposti ad affrontare la prova di idoneità, che negli anni passati rappresentava un sogno.
Esami superati brillantemente dai “35” e naturalmente un particolare ringraziamento va ai Docenti Stefanini, Raspollini, Vuoto, Tani, Luca Banti, Niccolai, Celentano e Fabbrini che per circa due mesi si sono alternati nelle varie argomentazioni, mantenendo sempre alta l’attenzione e la concentrazione degli allievi aspiranti arbitri.
18 Dicembre 2007: dopo diversi anni di silenzio, sempre presso l’Hotel Continental di Tirrenia, in occasione della consueta festa sezionale dedicata alla presentazione dei nostri migliori Arbitri, il Consiglio Direttivo ha riproposto l’edizione del “Premio Quattro Mori”, istituito per la prima volta nel 1985 e che veniva conferito all’Arbitro o Dirigente che si era particolarmente distinto a livello nazionale.
In questa occasione è stato assegnato all’Arbitro Internazionale Stefano Farina.
Molta commozione nelle parole di Piero al momento della consegna del Premio ed altrettanta in quelle di Farina nel riceverlo.
Tanta e visibile emozione pure nell’assegnazione degli altri Premi sezionali ai seguenti Colleghi:
- Premio “Mario Cambi” a Edoardo Raspollini
- Premio “Fulvio Cionini” a Gianni Bichisecchi
- Premio “Felice Mesuraca” a Stefano Dell’Erario
- Premio “Antonio Ennas” a Enrico Lenzi
Una serata magica per la nostra Sezione ed assolutamente di prestigio gli invitati presenti dall’ Assessore dello Sport del Comune di Livorno Attilio D’Alesio ai Colleghi Giovanni Ongaretto, Giudice Sportivo in rappresentanza FIGC, Vittorio Bini, Sauro Cerofolini e Fernando Tani, tutti e tre componenti della CRA, Marcello Nicchi, OA della CAN oltre a diversi Presidenti di Sezione.
Presentatore d’eccezione della serata Giacomo Stefanini che ha ricevuto i complimenti di tutti per la sua bravura in questa inusuale veste.
Nota alquanto gradevole la partecipazione femminile ad una manifestazione ben riuscita, grazie, anche e soprattutto, al contributo di tanti Associati.
Nella 2° Edizione del Torneo calcistico “Emanuele Aulisa”, siamo stati la squadra da battere dopo il successo dell’anno precedente.
Nella fase eliminatoria abbiamo superato facilmente le compagini delle Sezioni di Pisa, Lucca, Viareggio e Carrara per poi imbatterci in quella di Firenze, in semifinale.
I ragazzi di Mister Alderoni sono stati sconfitti nella gara di andata per 2 a 1, mentre nella gara di ritorno la supremazia dei colleghi fiorentini e le numerose assenze nelle nostre fila hanno determinato una sconfitta più schiacciante, costringendoci a disputare la “finalina” per il 3° e 4° posto.
Il 25 Giugno ce la giochiamo contro la Sezione di Prato, a Calenzano, ma un’altra sconfitta per 2 a 1 ci nega di salire sul podio.
Ciò nonostante va espresso un sincero ringraziamento a Mister Alderoni ed ai suoi ragazzi per l’abnegazione mostrata sul piano tecnico e tattico e per la correttezza comportamentale.
Inoltre resta da sottolineare il merito della terna arbitrale tutta livornese che ha diretto la finale tra le Sezioni di Firenze e Pisa, composta da Raspollini con gli Assistenti Del Moro e Quercioli.
Il 23 Maggio 2008 si è svolta l’Assemblea Regionale Ordinaria unificata a quella Elettiva per il Presidente ed il Delegato: scontate le “vittorie” di Piero Ceccarini e Giovanni Nannipieri che parteciperanno così, come nostri rappresentanti, alle prossime elezioni del Presidente dell’AIA.
Nell’occasione sono stati eletti nel Collegio dei Sindaci Revisori Angelo Di Giorgio, Federica Damari mentre Riccardo Quercioli sarà nominato dal CRA come terzo componente, assumendo le “vesti” di Presidente.
E così ci avviamo verso il finale della stagione 2007-’08, con tante speranze e nell’intimo di tutti noi, anche, con altrettante certezze per l’ottima attività tecnica svolta dagli Arbitri, AA e OA sia a livello nazionale che regionale.Ed infatti arriva una grande notizia che inorgoglisce la nostra sezione, ovvero la convocazione per il prossimo Europeo di Griselli, con il collega Calcagno e l’Arbitro Rosetti: un risultato strameritato da Alessandro.
Notizia lieta sarà poi anche il rientro nella nostra Associazione di Maurizio Paoli che sicuramente offrirà in futuro un apporto importante ed attivo.
Infine un ricordo affettuoso và a quei Colleghi ed amici che sono purtroppo scomparsi: Sergio Corsini, Ivo Ferretti, Mario Garzelli e Ivo Guglielmi.
Si arriva così al “rush” finale della stagione 2007-’08 per le promozioni e conferme nei vari organi tecnici nazionali e regionali.
Vediamo nel dettaglio l’attività ed i risultati dei nostri ragazzi:
- Luca Banti: 17 gare di serie “A” ed altre importanti di “B” danno il significato di quanta fiducia abbia in lui il suo OT. Ricordiamo alcune sue rilevanti direzioni come Siena-Milan, Parma-Roma, Juventus-Genoa, Empoli-Roma, Napoli-Palermo, Milan-Sampdoria e Juventus-Parma. Inoltre ha arbitrato il Trofeo “Luigi Berlusconi” con Milan-Juventus, nonché la finale per il 1°posto al Torneo di Viareggio tra Inter ed Empoli. Come 4° ufficiale è stato impiegato in Coppa Uefa nella gara PSV Eindhoven-Tottenham, diretta da Trefoloni. E’ lecito attendersi nella prossima stagione “qualcosa” di esaltante…
- Alessandro Griselli: il tutto si potrebbe racchiudere nella partecipazione all’Euro2008 con la partita di apertura della competizione Svizzera-Repubblica Ceca, seguita da Grecia-Russia e Croazia-Turchia. E quella che sembrava un sogno, è divenuta realtà con l’eliminazione, purtroppo, della Nazionale italiana di calcio: la finale per il 1° e 2° posto, tra Germania e Spagna, diretta da Rosetti con l’assistenza, oltre che del nostro Alessandro, di Calcagno e diretta raccogliendo i più ampi consensi dei massimi organi calcistici presenti. A corredo di un così prestigioso “cimelio”, la bacheca stagionale di Griselli si è arricchita anche di partite di serie “A” come Milan-Inter, Roma-Inter, Genoa-Sampdoria e Parma-Inter, ultima gara di campionato e decisiva per l’assegnazione dello scudetto e della retrocessione.
Di assoluto valore, inoltre, la semifinale di Champions League Chelsea- Liverpool e la Finale di SuperCoppa Inter-Roma sempre con Rosetti.
- Giorgio Niccolai: non è Internazionale ma la sua attività si è svolta come se lo fosse. Troppo preziosa è la sua opera per precisione e puntualità e come logica conseguenza i suoi impegni spaziano nelle gare più importanti sia in campo nazionale che in quello estero. Tra queste, Milan-Juventus nel Trofeo Berlusconi con Banti, Siena-Milan, Parma-Roma, Napoli-Lazio, Juventus-Inter nel ritorno di quarto di finale di Coppa Italia, Milan-Lazio, Juventus-Milan, Sampdoria-Roma, Lazio-Inter nel ritorno di Semifinale di Coppa Italia e Catania-Roma, ultima giornata di campionato, decisiva sia per lo scudetto sia per la retrocessione. Di rilievo la gara di Champions League, Rangers Glasgow-Stoccarda. A tutto questo si aggiungono designazioni importanti nel campionato di Serie B per il nostro Giorgio, autentico punto di riferimento per i nostri giovani Arbitri.
- Gianluca Vuoto: da citare subito alcune gare dirette come Salernitana-Taranto, Cremonese-Venezia, Cremonese-Padova, Verona-Sassuolo, Cremonese-Verona, Perugia-Pescara, Sambenedettese-Foggia a testimonianza del valore del nostro Gianluca, nonostante non abbia ottenuto la sperata e meritata promozione, forse, anche per quel pizzico di fortuna che deve accompagnare i successi nella nostra vita, ma trascorso un logico momento di amarezza, siamo certi che la Sezione potrà avere il suo indispensabile apporto di profonda conoscenza tecnica per la formazione dei nostri futuri Arbitri e tanto altro ancora.
- Giacomo Stefanini: una stagione sfortunata a causa di una successione di infortuni che hanno limitato la sua attività in quest’ultima stagione. Rimangono però significative direzioni per la promozione e la la retrocessione come Pro Sesto-Foggia, il derby di C2 Viareggio-Carrarese, Andria-Scafatese, Cremonese-Sassuolo e la finale di Supercoppa di C2, Pergocrema-Reggiana. Enorme fiducia in Giacomo da parte dell’OT e di tutta la Sezione per una prossima grande stagione.
- Enrico Lenzi: una stagione positiva e pure per lui “sbandierate” in gare ragguardevoli come Salernitana-Crotone, Pescara-Perugia e Cremonese-Venezia (entrambe con Vuoto), Vigor Lamezia-Real Marcianise per i Play Off e Cuneo-Valenzana per i Play Out. Al termine della stagione, però, la spiacevole notizia dell’avvicendamento per Enrico, persona brillante, matura e simpatica che sicuramente saprà assorbire il colpo.
- Marco Bolano: parte alla grande con il debutto in C2, il 26 Agosto 2007, nella gara Benevento-Sangiuseppese e seguiranno poi Valenzana-Nuorese,Lumezzane-Caraveggese, Cuneo-Canavese, Mezzocorona-Pergocrema, Scafatese-Real Marcianise ed ecco che arriva pure il debutto in C1, il 16 Dicembre 2007 in Novara-Pro Patria nonché ancora nella stessa categoria Pescara-Martina, confermandosi Arbitro di grandi speranze.
- Carina Vitulano: dal 7 al 14 Agosto 2007, viene impiegata in Coppa UEFA femminile con le squadre dello Sparta Praga, Maccabi e Cipro. Poi Carina sospende l’attività per la sua seconda maternità ed il 29 Gennaio 2008, dopo Filippo, nasce la bellissima Alessia. A Carina, gli affettuosi auguri e congratulazioni da tutti noi per questo ben più importante successo.
- Edoardo Raspollini: una stagione di assoluto valore e pertanto una collocazione tecnica fra i più bravi ed affidabili Arbitri a disposizione della CAN D. Il suo debutto in questa categoria avviene nella gara Sestese-Scandicci e sono altresì da ricordare Nocerina-Paternò, Villacidrese-Lupa Frascati, il derby Castel San Pietro-Mezzolara, Parma-Venezia, con Del Moro assistente, nella fase finale del Campionato Allievi e Montebelluna-Scafatese, finalissima nazionale dei Allievi regionali, nonché un’amichevole importante come Carrarese-Livorno, con assistenti sempre Del Moro e Martelli, a conferma delle ottime potenzialità di Edoardo in cui tutti noi abbiamo una grande fiducia.
- Marco Fabbrini: una promozione alla CAN D meritata e costruita con impegno e determinazione, dopo averla sfiorata l’anno precedente. Impiego costante nelle gare che contano e tra queste il derby Bra-Acqui Terme nei quarti di finale di Coppa Italia, Licata-Trapani, decisiva per la promozione a tre giornate dalla fine, Sampierdarenese-Andora, Taurianovese-Scalea e Fusignano-Massalombarda per i Play Off. Bravo Marco ed ora sotto con i prossimi stimolanti traguardi.
- Gianni Bichisecchi: un campionato notevole e soprattutto in ascesa fino al termine. Ha fornito sempre, in qualsiasi tipo di gara, affidabilità, condizione atletica ottimale e la massima determinazione nonché una maturità acquisita ed espressa in impegni difficilissimi e decisivi per la promozione e per la retrocessione, play off, play out e spareggi. Veramente meritato e giusto il passaggio alla Categoria superiore, “ruolo scambi”. Fra l’altro Gianni è stato premiato dal settimanale “Calcio Più”quale secondo miglior Arbitro regionale, stagione 2007-’08, nella manifestazione svoltasi a Sesto Fiorentino il 25 Giugno.
Scontate le conferme di Francesco Del Moro e Giacomo Martelli alla CAN D. Le loro prestazioni, spesso in coppia, anche in alcune gare dirette dal Collega Raspollini, sono sempre state apprezzate per la puntualità, l’equilibrio e la concentrazione, aprendo per loro le più ampie prospettive future.
Ed un capitolo a parte lo meritano gli OA Beccaro, Gargini e Simola. Daniele è stato promosso alla CAN D, Paolo alla CAN C e Alessio al “ruolo scambi”, con grande soddisfazione per tutta la Sezione, perché viene premiata la loro competenza tecnica e la coerenza nel saper valutare le prestazioni degli Arbitri.
Dunque per la stagione 2008-’09 la Sezione di Livorno sarà così rappresentata:
- CAN : Banti e gli AA Griselli (Internazionale) e Niccolai;
- CAN C: Bolano e Stefanini;
- CAN D: Fabbrini, Raspollini, Vitulano e gli AA Del Moro e Martelli;
- Ruolo scambi: Bichisecchi;
Fra gli OA:
- CAN C: Gargini
- CAN D: Beccaro
- Ruolo Scambi: Simola
Inoltre completano il quadro, nei ruoli dirigenziali, quali componenti della Commissione Regionale Arbitri i Colleghi Fernando Tani e Daniele Meucci (responsabile del Calcio a 5) con il confermato Presidente Stefano Braschi.
Conferma pure per Fabio La Fauci alla Procura Arbitrale.
Il 24 Giugno 2008, quasi al termine di un intenso ed esaltante anno sportivo, con l’intento di trascorrere qualche ora tutti insieme in piena spensieratezza, magari, mettendo da parte ansie ed amarezze, con la larga partecipazione degli Associati, ci siamo riuniti presso il locale “Circolo Canottieri” di Rosignano Solvay per la cena di fine stagione e numerosi i brindisi per festeggiare i tanti avvenimenti che hanno caratterizzato il programma tecnico ed associativo della nostra Sezione: una “bevuta” particolare ha “solennizzato” il secondo anno di Presidenza di Ceccarini.
Ed ora la conclusione di questo pezzo di storia della nostra Sezione che si aggiunge al precedente viaggio negli anni che furono, e che costituisce una nuova stella polare con i tanti successi sportivi raccolti in questo 2007-’08.
Successi che ci esaltano e ci stimolano ad ottenerne sempre di maggiori negli anni che verranno.
Un ringraziamento doveroso e sentito và ai nostri “Alfieri”, protagonisti di assoluto prestigio a livello nazionale ed internazionale, interpreti della migliore tradizione arbitrale livornese.
Ed un pensiero è dedicato a tutta la “base”, a tutti quei giovani arbitri che con impegno e sano sacrificio hanno permesso il regolare svolgimento dei Campionati minori e dilettantistici provinciali, contribuendo a mantenere, ieri, oggi e domani, l’immagine “GRANDE” della nostra amata Sezione.
31 Agosto 2008 A.B. Fernando Tani