“2009-2010” La nomina di Alessio Simola a Presidente della Sezione, l'immissione di Piero Ceccarini nella Commissione della Lega Pro, la promozione di Marco Fabbrini alla C.A.N. Pro e -quali OA- quelle di Alessandro Griselli nell'organico della C.A.N. D e di Daniele Meucci alla C.A.N. 5: questi gli eventi più rilevanti succeduti nel corso di questo periodo

Venerdi 11 settembre 2009, avviene il cambio di guardia al timone dei "fischietti" livornesi. Alessio Simola è il nuovo Presidente. Subentra a Piero Ceccarini, ormai entrato a far parte della C.A.N. D. Nella stessa occasione viene eletto il Collegio dei Revisori Sezionali che risulterà così composto: Riccardo Quercioli, Presidente; Riccardo Biagioni e Angelo Di Giorgio, membri.
Un grande ed affettuoso ringraziamento da parte di tutti noi a Piero che ci ha consegnato le chiavi di una Sezione capace di camminare con le proprie "gambe" ricostruendo un organico a livello Regionale con elementi di grande potenzialità e del quale oggi ne siamo orgogliosi. I suoi insegnamenti, sia tecnici che comportamentali sono stati per tutti noi fondamentali. E per Piero, con l'inizio della stagione sportiva 2010-‘11, la nuova nomina a Componente della C.A.N. PRO, Commissione presieduta dall'ex Arbitro Internazionale Stefano Farina: un binomio salito dalla C.A.N. D, in perfetta sintonia e di assoluta garanzia per la valutazione di Arbitri che dovranno poi operare nella categoria superiore della C.A.N. B.
                                                                                                                                             Auguri Piero e sempre più in alto...!
Come di consuetudine, particolare attenzione è stata rivolta alla preparazione atletica collegiale, sotto la guida del Collega Gianluca Lucherini coadiuvato egregiamente dal Consigliere Andrea Bacci, preparazione effettuata per due settimane presso il campo sportivo di Stagno poi terminata con i test atletici presso il campo sportivo Tamberi, polo di allenamento sezionale per il resto della stagione.
Con la prima Riunione Tecnica, 25 Settembre, come di consuetudine il Presidente Simola presenta il nuovo Consiglio Direttivo che vede in Giovanni Nannipieri e Andrea Nencini i due nuovi Vice Presidenti; il primo con l'incarico di Vicario, il secondo coordinatore dell'Area Tecnica. Andrea Bacci alle designazioni Osservatori, Maurizio Paoli alle designazioni Arbitri, Piero Santalena infaticabile Segretario, Dario Puccini Responsabile Amministrativo, Marco Bolano al Corso Arbitri, Alessandro Griselli Area Tecnica, Giacomo Stefanini ed Edoardo Raspollini insegnamento Tecnico e Area Associativa.
Durante le Riunioni Tecniche collegiali del venerdi, ridotte a 15 per dare spazio ad appuntamenti specifici per le varie qualifiche, sono stati trattati più volte tutti gli aspetti tecnici e comportamentali che un Arbitro deve conoscere e perfezionare al fine di migliorare le prestazioni gara dopo gara.
Abbiamo utilizzato molto gli strumenti didattici forniti dal Settore Tecnico, filmati e quiz tecnici Interattivi ed abbiamo fatto ricorso, pure, al prodotto locale come la proiezione di una serie di episodi relativi ad una gara di juniores diretta dal nostro Paoletti e visionata da Alderoni, oppure l'interessante Riunione tenuta da Luca Banti che ha proiettato e discusso episodi salienti di gare da lui dirette, nelle quali ha evidenziato tutti gli aspetti della direzione arbitrale.
Non sono mancati comunque i graditi ospiti. Dopo la visita istituzionale del Presidente CRA Camerota accompagnato da molti suoi componenti (Anselmi, Fiaschi, Marchi, Russo, Tani), si sono alternati Gallione -Arbitro C.A.N.- della Sezione di Alessandria; Fiorenza della Sezione di Siena attualmente Vice Responsabile del Settore Tecnico che ci ha illustrato quello che viene richiesto ad un Arbitro "moderno"; Igor Protti ex calciatore del Livorno Calcio e come sempre il Presidente della F.I.G.C. Provinciale Tramonti.

Frattanto, il 26 Ottobre 2009 è iniziato il Corso Arbitri: in 18 saranno ammessi agli esami e per tutti la meritata "laurea"!
L'attività associativa non ha conosciuto "soste": a fianco della squadra di calcio con il "confermatissimo" Mister Alderoni, sono stati organizzati tornei di Playstation e di Ping-Pong, abbiamo istituito un Internet Point il cui computer spesso rimane acceso, ma fa parte dei giochi.
A giugno, abbiamo partecipato a Porto San Giorgio, alla 9° edizione del Torneo di calcio organizzato dalla Sezione di Ancona in memoria dell'Arbitro Internazionale Fabio Monti. Larga la partecipazione di giovani Colleghi e sicuramente la prossima volta con una maggiore esperienza aggiunta a quella dei "soliti" anziani i risultati saranno sempre migliori...!

Una triste data da ricordare: il 23/02/2010 ci lascia prematuramente il Collega Giancarlo Bencreati.
Grande invece la gioia quando L'AIA comunica l'elenco dei nuovi Benemeriti: per Gianfranco Baldini, Giovanni Curia, Paolo Gargini e Alessandro Griselli il meritato riconoscimento dopo tanto anni di proficua attività sia sui terreni di calcio sia nell'ambito della nostra Sezione. Complimenti sinceri da tutti noi.

Il 14 Dicembre 2009, presso l'Hotel Continental di Tirrenia, è stata l'occasioine per premiare i nostri migliori Arbitri della passata stagione e per rinnovare l'appuntamento con il "Premio 4 Mori" riproposto nel 2007 con decorrenza biennale.
Per questo appuntamento il CDS ha deciso di premiare L'ex Arbitro Internazionale ed ex Presidente CRA Toscano Stefano Braschi della Sezione di Prato ed attuale Commissario della C.A.N. PRO.
Grande l'emozione fra tutti i presenti quando nell'assegnare i diversi Premi vengono lette le rispettive motivazioni riferite ai Colleghi scomparsi. Nello specifico gli Arbitri maggiormente distintosi nella stagione sportiva 2008-'09 sono risultati:

- Premio "Mario Cambi" FLAVIO MINUTI
- Premio "Fulvio Cionini" RICCARDO PELAGATTI
- Premio "Felice Mesuraca" DARIO TOBIA
- Premio "Antonio Ennas" GIACOMO MARTELLI

Speaker della serata, come nelle precedenti cerimonie, Enrico Lenzi e Giacomo Stefanini: troppo bravi per pensare di spodestarli...!
Naturalmente tanti gli ospiti per una serata così esaltante ed è doveroso ricordarli: dell'AIA Massimo Della Siega, la quasi totalità dei Presidenti di Sezione, Vincenzo Fiorenza, Sauro Cerofolini, Vittorio Bini, la CRA con tutti i suoi Componenti, la F.I.G.C. Regionale con il suo Vice Bruno Perniconi e della F.I.G.C. Provinciale Roberto Tramonti e Pino Burroni. Inoltre l'Autorità Comunali per lo sport Claudio Ritorni e Fabio Canaccini.

Superano brillantemente il corso di qualificazione a svolgere l'attività di Osservatore Arbitrale Andrea Nencini e Andrea Lucarelli. Bravi e tanti auguri per la vostra nuova funzione.

E come consuntivo di una stagione assolutamente positiva il solito Torneo di calcetto seguito da un'abbondante cena presso il Ristorante " I Samurai" vicino alla palestra "EOS" del nostro collega Maurizio Alderoni. Tanti sfottò e tanta alllegria per un arrivederci alla prossima annata.

I primi di Luglio vengono comunicati i nuovi quadri delle diverse Categorie Arbitrali per la stagione 2010-'11. I nostri "alfieri" saranno:

-C.A.N. A: Banti (Internazionale), l'AA Niccolai;
-C.A.N. B: l'AA Vuoto;
-C.A.N. PRO: Bolano e Fabbrini;
-C.A.N. D: Bichisecchi, Raspollini e Vitulano;
Fra gli OA conferma per Gargini (C.A.N. PRO) Beccaro (C.A.N. D) e Bacci (C.A.I.): inserimento di Griselli nell'organico della C.A.N. D e di Meucci nella C.A.N. 5.

Analizziamo l'attività dei nostri "campioni" dell'annata 2009-'10:

*LUCA BANTI, nonostante un infortunio che lo ha fermato per circa 3 mesi, ha ben diretto nella massima serie gare di notevole importanza, collezionando anche una successione di 4 designazioni consecutive nella massima categoria dirigendo, fra l'altro, squadre come Inter, Milan, Juventus, Napoli e Fiorentina.
*GIORGIO NICCOLAI, è ormai considerato un Internazionale, pur non avendo la nomina.
*GIANLUCA VUOTO, dopo poche gare di serie "B" debutta in "A" nella gara Chievo-Siena del 14/02/2010. E' stato un ottimo Arbitro sicuramente sarà un ottimo AA.
*MARCO BOLANO, al 3° anno di appartenenza in questo Organo Tecnico ha espresso una buona stagione. Ha partecipato anche alle gare di play off e play out e sicuramente questa ulteriore esperienza gli servirà ad affilare "gli artigli" per sferrare la zampata finale durante la prossima annata.
*GIACOMO STEFANINI, al 5° ed ultimo anno di appartenenza nella categoria, solo tanta sfortuna per i soliti intoppi fisici che hanno caratterizzato le sue ultime 3 stagioni. Chiaramente le sue prestazioni, in queste condizioni, non sono mai state al top delle sue potenzialità e per lui al termine della stagione l'amaro congedo dalla C.A.N. PRO. Caro Giacomo, purtroppo la ruota della sorte non sempre gira nel verso giusto però sappi che ugualmente sei arrivato a livelli arbitrali apprezzabili e che il tuo futuro, nei nuovi aspetti, avrà sicuramente risultati più brillanti e significativi.
*MARCO FABBRINI, un grande campionato con la direzione di gare di notevole importanza come segno della particolare considerazione che la Commissione ha nutrito nei suoi confronti contraccambiata da sicura affidabilità. E per Marco, a fine stagione, le porte della C.A.N. PRO gli si sono aperte...!!! Complimenti e auguri da tutta la Sezione.
*EDOARDO RASPOLLINI, al 3°anno di appartenenza alla C.A.N. D ha chiaramente espresso le sue grandi qualità che però devono trovare ancora un "pizzico" di compiutezza. Dai Edoardo, ormai manca davvero poco...!!!
*GIANNI BICHISECCHI, stagione brillante con prestazioni sempre incoraggianti tanto da essere designato con la massima regolarità in modo da maturare le necessarie esperienze per presentarsi al meglio ai nastri di partenza per la prossima stagione.
*CARINA VITULANO, una particolare menzione per il fischietto "rosa" appartenente alla C.A.N. D ormai da 7 stagioni. I risultati forniti a livello nazionale sono di particolare importanza ma ben più significativi sono i successi sul piano Internazionale. Carina migliora di gara in gara garantendo, sempre, affidabilità e competenza. All'ultimo Torneo per Nazionali femminili under 19, disputato a Cipro, ha addirittura diretto la gara di Finale.
*ALESSANDRO GRISELLI, per la sua prestigiosa carriera da AA coronata con la designazione per la gara di Finale Euro 2008, viene inserito nell'organico degli OA a disposizione della C.A.N. D.
*DANIELE MEUCCI, le previsioni si sono avverate e per il Collega la meritata promozione di OA alla C.A.N. 5, dopo essere stato responsabile del calcio a 5 a livello regionale. Bravo Daniele.

Fra gli AA, Francesco Del Moro esce dai ruoli dopo un apprezzabile attività alla C.A.N. D, per 4 stagioni.
Ottime le valutazioni dei rispettivi Organi Tecnici nei confronti di Paolo Gargini (C.A.N. PRO), Daniele Beccaro (C.A.N. D) e Andrea Bacci (C.A.I.). Referti sempre precisi e di accertati giudizi sulle prestazioni dei Colleghi Arbitri.
Da ricordare inoltre i risultati conseguiti a livello Regionale dai nostri Arbitri:
hanno debuttato in 2° Cat. Stefano Berria, Michele D'Agliano e Andrea Gasperini; in 1° Cat. Mark La Regina e Luca testi; in Promozione Maria Sole Ferrieri Caputi (3 salti di categoria nella stessa stagione); in Eccellenza Stefano Dell'Erario e Karim Rachedi (Collega prescelto per il nuovo progetto Talent-Mentor).

Riconoscimenti per Banti e Stefanini da parte del Comune nella giornata del "Calcio Livornese"; cerimonia avvenuta il 26/04/2010.

A livello dirigenziale, come già detto, Ceccarini entra a fare parte della C.A.N. PRO: un prestigioso risultato per Piero e per la nostra Sezione ma comunque sempre un pò "stretto" rispetto alle sue capacità tecniche e comportamentali.
Confermato La Fauci nella Commissione di Disciplina Regionale.
Purtroppo al termine di questa stagione essendo diminuito di una unità il numero dei componenti alla CRA, Fernando Tani (7 gli anni di appartenenza in questa Commissione) lascia, come suol dirsi, il passo ai più giovani. E' doveroso, da parte di tutta la Sezione, ringraziare Nando per quanto ha fatto e farà ancora per noi dopo ben 48 anni di ininterrotta attività tecnica e dirigenziale. Sicuramente non gli mancheranno spazi e occasioni per offrire ancora la sua grande esperienza e validità, a qualsiasi livello.
Ed ora tutti concentrati sui prossimi impegni però sempre rispettando 4 principi essenziali:
vita sezionale vissuta intensamente, preparazione fisico-atletica mai tralasciata, regolamento continuamente presente, comportamenti irreprensibili.
La strada intrapresa non si deve interrompere, dobbiamo continuare a crescere migliorando quotidianamente e prepariamoci a svolgere con la solita intensità anche il futuro.

L'impegno di tutti noi è la forza della nostra Sezione.

 

            AFQ Alessio Simola - AB Fernando Tani
                                                                                                                                             31/08/2010   

< Prec      >Succ