La C.A.N. D a Sportilia... e si riparte!

I campionati sono ormai al nastro di partenza e tutti gli arbitri Nazionali hanno da poco concluso i raduni di Sportilia. Ad aprire le danze è stata la C.A.N. Pro che ha visto protagonista l'Assistente Dario Garzelli, al debutto nel nuovo organo tecnico. Subito dopo è intervenuta la C.A.N. A che ci rappresenta con l'internazionale Luca Banti e l'assistente Gianluca Vuoto. Scendendo di un gradino, Edoardo Raspollini in C.A.N. B, alla sua seconda stagione nella categoria cadetta, ha preceduto il raduno dell'organo tecnico nazionale dove Livorno è maggiormente rappresentata: la C.A.N. D.

A varcare il cancello del Centro Tecnico di Spinello sono stati i nostri arbitri Maria Sole Ferrieri Caputi, Luca Testi, Riccardo Pelagatti, Stefano Dell'Erario e, per la sua quindicesima stagione, la nostra "evergreen" Internazionale Carina Vitulano. Tra gli assistenti invece è stata la prima assoluta per Domenico Castro, fresco di promozione. Maurizio Paoli infine, ha rappresentato gli osservatori dopo la altrettanto meritata promozione dalla C.A.I.

Sia i fischietti che gli assistenti sono stati sottoposti ai test atletici di rito che hanno visto impegnati i primi nel classico yo-yo e nei 40 metri mentre per i secondi, anche per questa stagione, si sono svolti il 5x30 e l'Agility Test. Importante e impegnativo impegno fisico per le nostre donne che sono state sottoposte anche al FIFA Test.

Durante il raduno non sono mancati poi i momenti di crescita tecnica ad opera del Settore Tecnico, che nella persona di Vincenzo Meli ha presentato tutte le numerose e importanti modifiche regolamentari portate dalla nuova Circolare 1. I quiz regolamentari che sono seguiti alle ore di aula, sono stati brillantemente superati da tutti i nostri associati arbitri, assistenti e osservatori.

E le novità non sono finite. Per la prima volta infatti, Sportilia ha ospitato un già assiduo frequentatore del centro tecnico ma, stavolta, in una veste tutta nuova. Giorgio Niccolai, Assistente che in Serie A ha lasciato il segno, è stato infatti nominato componente Organo Tecnico della commissione di Serie D in qualità di responsabile degli AA. Un onore per la nostra sezione e una grande soddisfazione per Giorgio che si è detto emozionato ma fortemente motivato per questa nuova ambiziosa avventura. In bocca al lupo a lui.

A fine raduno degli arbitri CAN D, poi, la gradita sorpresa di una visita d'eccezione. Il Presidente Marcello Nicchi, infatti, è intervenuto come consuetudine a fare il suo in bocca al lupo ai numerosi fischietti, augurando loro una stagione ricca di soddisfazioni e nel rispetto delle regole del gioco.

A chiudere, anche per questa stagione, il cancello di Sportilia ci ha infine pensato la CAI che vede, della sezione di Livorno, l'osservatore Roberto Valacchi alla sua seconda stagione sportiva.

 

Complimenti a tutti i nostri associati impegnati in questi raduni che, con sacrificio, dedizione e determinazione, hanno dato prova di essere pronti per una nuova, entusiasmante stagione di Arbitraggio.